Mission

Mission della Società Cooperativa Sociale La Perla

La Società Cooperativa Sociale La Perla è una cooperativa sociale di tipo B basata sulla legge nazionale n°381/1991, nata nel 2001 grazie allo sforzo progettuale ed all’esperienza di alcuni cooperatori. La cooperativa tende i suoi sforzi per “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione dei cittadini”. 

Oggi, più che mai, strutture come la nostra, una cooperativa sociale specializzata in servizi per enti pubblici, aziende e privati, sono chiamate a svolgere un ruolo di elaborazione e di cambiamento culturale, che parte da una condivisione dei valori della solidarietà, della promozione umana, dei percorsi di inclusione sociale, ponendo sempre al centro il valore della persona umana, sia essa fruitrice o compagna di viaggio. Questo sistema di valori, si è tradotto in un modello operativo particolare, quello dell’impresa sociale.

Per i suoi fini statutari Società Cooperativa Sociale La Perla interviene nelle politiche degli inserimenti lavorativi per soggetti a bassa contrattualità sociale e lavorativa, considerando le attività lavorative e la formazione come un mezzo per l’integrazione.

La Società Cooperativa Sociale La Perla si costituisce dunque quale ambito di integrazione, promozione, interazione, garanzia della qualità del lavoro sociale, nonché di confronto culturale e valoriale e di piena espressione del valore sociale dell’azione cooperativa.

Il richiamo ai valori, che hanno ispirato la nascita della Cooperativa rimane un tema di grande attualità, per vivere, nelle scelte generali e nella quotidianità. Valori che cerchiamo di trasmettere a tutti colore che, singoli, gruppi o cooperative, vi si avvicinano e desiderano avviarsi allo stesso cammino.